Categoria: Le Parole e le Cose
Pubblicato Venerdì, 02 Marzo 2012

Perché l'Italia si chiama così?

Il nome Italia non ha una origine ben precisa. Sono tante le teorie sulla sua nascita. Secondo la mitologia Italo sarebbe stato il re degli Enotri, popolo italico che viveva tra Puglia, Basilicata e Nord della Calabria. Il nome Italia si sarebbe poi esteso al resto della penisola. Secondo una teoria il nome deriverebbe dai Taliani, cioè dagli abitanti di una città africana, Tala, fuggiti in Sicilia e poi in Toscana per evitare gli attacchi di un loro popolo rivale, i Numidi.

Lo scrittore greco Dionigi di Alicarnasso ricorda le parole di Antioco di Siracusa e della presenza di un re, Italo, che conquistò una parte dell'Italia del Sud. Per Ellanico di Lesbo, invece, il nome Italia nasce da vitulus, cioè da un vitello fuggito che attraversò lo Stretto siciliano.

Secondo uno studio linguistico, il termine Italia deriverebbe dal greco Aithalìa, con un particolare riferimento al fuoco caratteristico della penisola. Bisogna considerare, infatti, come i greci siano venuti in Italia e si siano imbattuti subito nei vulcani del Meridione, tra questi l'Etna.  Secondo altri, invece, il termine deriva dalla parola osca Viteliù che significa "terra di giovani bovini".


Share on Facebook
FacebookTwitterRSS Feed

Sostieni Dubidoo. Dona almeno 10€

Importo:   EUR

DUBIDOO è una testata giornalistica ed un marchio regolarmente registrati - iscrizione al roc n°20112 - direttore responsabile: giampiero valenza
DUBIDOO è proprietà di magazzinidelcaos editori via di siena,14 castiglione della pescaia - loc. buriano [gr]
p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -