Categoria: Curiosità
Pubblicato Martedì, 15 Marzo 2011

CURIOSO/LA NASCITA DELLA MARATONA

Scritto da Massimo Manzo
220px-Statue_of_Pheidippides_along_the_Marathon_RoadLa maratona, una delle più popolari e faticose gare atletiche, ha un'origine curiosa e antichissima. La sua nascita è infatti legata alla figura di Filippide, soldato ateniese vissuto nel V secolo avanti Cristo, e alla guerra che nel 490 contrappose i greci ai persiani.

L'impero persiano aveva all'epoca soggiogato gran parte dell'Asia e dell'Egitto, e ora aveva scatenato un conflitto contro le città-Stato greche, per allargare ulteriormente i suoi confini. Quella guerra sembrava per i persiani facile da vincere. A fronte di un esercito di almeno duecentomila soldati, le città piccole greche, guidate da Atene, potevano contrapporre appena diecimila uomini.

La battaglia decisiva si svolse sulle spiagge di una località chiamata Maratona, e vide una vittoria schiacciante degli ateniesi, che guidati da Milziade, un geniale generale, riuscirono a ricacciare in mare gli invasori. Subito dopo fu appunto Fidippide l'incaricato di annunciare al più presto la lieta notizia ad Atene. Il giovane soldato coprì di corsa l'intero percorso (circa 42 km), che separava le due località, ma fece appena in tempo a gridare la notizia della vittoria entrato in città, che stramazzò al suolo senza vita per la fatica.

Gli storici considerano quella battaglia come il primo grande trionfo dell'Occidente sull'Oriente. In ricordo di Filìppide e del grande scontro in cui i Greci sconfissero i Persiani, la gara di Maratona fu inserita nella prima Olimpiade dell'era moderna svoltasi nel 1896 ad Atene.

La corsa copre infatti un tragitto di Km 42,195 che sarebbe, secondo moderni calcoli, la distanza dal luogo della battaglia ad Atene, e più precisamente dal ponte di Maratona allo stadio Panathinaiko. Poi con il passare degli anni il rito si è ripetuto al di fuori delle Olimpiadi in un pò tutte le città più importanti del mondo lasciando, come costanti fisse, il nome (Maratona) e la distanza (Km 42,195).
Share on Facebook
FacebookTwitterRSS Feed

Sostieni Dubidoo. Dona almeno 10€

Importo:   EUR

Share on Facebook
DUBIDOO è una testata giornalistica ed un marchio regolarmente registrati - iscrizione al roc n°20112 - direttore responsabile: giampiero valenza
DUBIDOO è proprietà di magazzinidelcaos editori via di siena,14 castiglione della pescaia - loc. buriano [gr]
p.iva/cod.fisc. 011 99 86 05 35
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -