i Kindle di Dubidoo Leggere fa bene! Scegli un titolo digitale per il tuo Kindle o per il tuo Smartphone Android con la App di Amazon

Curiosità e Mistero

squalo goblin bbd2dLo Squalo Goblin ha un aspetto davvero spaventoso con il suo lungo rostro, gli occhi spalancati, una bocca dalle mascelle protrudribili (si allungano all'esterno della bocca nel momento in cui deve catturare la preda) e dai denti lunghi molto aguzzi.

Vive nelle profondità degli oceani e nel buio più completo. Il suo lungo rostro - come un'antenna - gli permette di scoprire la presenza di prede a causa dei campi elettrici che queste generano (capacità che hanno anche gli altri squali) . È molto ghiotto di calamari e granchi. 

Fu descritto per la prima volta nel 1897 da Kakhiri Mitsukuri quando fu catturato al largo delle coste giapponesi (da qui il nome di "Mitsukurina owstoni" in onore dello zoologo nipponico).

Ha la testa trasparente ed è possibile vedergli quello che c'è dentro! Il suo nome è Macropinna Microstoma ed è un pesce che vive nelle profondità dell'oceano Pacifico settentronale in acque fredde. Si nutre di meduse e crostacei e raggiunge al massimo i 15 centimetri di lunghezza. Scoperto nel 1939, da allora è oggetto di studio anche se non sopravvive una volta portato in superficie.